fbpx

IL MIO IMPEGNO PER I GIOVANI
E PER I DIRITTI DI TUTTE E TUTTI

I giovani in questo Paese hanno delle potenzialità immense e la politica deve coinvolgerli. Io sono loro vicino: sono il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ma ho pur sempre 36 anni! 

Durante la mia esperienza in politica ho sempre lavorato per il Paese (e ho portato a casa più di qualche risultato importante).
Grazie al Patto per l’Export, che ho firmato, l’Italia ha segnato il record di sempre di esportazioni di Made in Italy (516 miliardi di Euro!). Sempre da Ministro degli Esteri, ho nominato l’inviato speciale per i diritti umani e delle persone LGBTQ+.
Il Reddito di Cittadinanza, benché qualcuno oggi lo voglia presentare come una sua idea e un suo risultato, porta la mia firma.

Ho contrastato con fermezza l’autonomia regionale differenziata a difesa del Mezzogiorno, per l’equità territoriale e per l’unità del Paese.

E molto voglio ancora fare, se il 25 settembre darete fiducia a me e a Impegno Civico, con il voto. Ecco i punti chiave del nostro programma:

  • Salario minimo, per fare in modo che sotto una certa soglia sia illegale proporre un contratto, ma anche Salario equo, per far sì che tutte e tutti ricevano uno stipendio commisurato a esperienza, studi, quantità e qualità del lavoro.
  • Approvazione della legge contro l’omobitransfobia e nomina del Rappresentante speciale del governo per il rispetto dei diritti LGBTQ+.
  • Anticipo zero e zero tasse sul mutuo prima casa per tutte e tutti gli Under40.
  • Approvazione della Legge sul Clima: l’Italia diventa un Paese green e chi inquina paga.
  • Equo compenso per i professionisti con partita IVA per garantire dignità dei corrispettivi
  • Libertà di scelta al compimento dei 18 anni: assoluta contrarietà a proposte anacronistiche come la leva obbligatoria. Ragazze e ragazzi devono poter scegliere il loro percorso di vita e le Forze Armate devono continuare a essere composte da professionisti.
  • Accantonamento definitivo dell’autonomia regionale differenziata e spinta forte alla perequazione tra Nord e Sud con un efficiente impiego delle risorse del PNRR secondo le regole europee.

Il 25 settembre #DifendiamoLaLibertà, vota Impegno Civico.